PAUSA LETTURA
Il Progetto vuole stimolare negli alunni la passione per la lettura, migliorare le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri, mantiene attive le funzioni cognitive di memoria, attenzione e concentrazione, ragionamento e capacità critica. Destinatari: alunni delle classi prime.
PROGETTO INVALSI
Per preparare gli alunni di tutte le classi a superare con più facilità le prove standardizzate e acquisire maggiori competenze sulle materie oggetto di prova.
UNA MARCIA IN PIÙ IN MATEMATICA
Per il recupero delle abilità di base logico- matematica Una marcia in più in matematica * si sostanzia in attività progettuali di recupero per quei ragazzi che, oltre a gravi carenze di base, manifestano una scarsa motivazione allo studio. Destinato agli alunni delle tre classi.
LET’S SPEAK ENGLISH
Potenziamento della Lingua Inglese con Madrelingua
L’insegnamento della lingua inglese va collocato nel quadro dell’educazione linguistica che investe lo sviluppo completo della personalità di bambini e ragazzi. Fine prioritario è quello di favorire una reale capacità di comunicare, contribuendo alla maturazione delle capacità espressive degli alunni lungo il loro percorso di crescita all’interno della società. La formazione linguistica è un processo unitario e le interrelazioni fra lingua madre e L2 in via d’apprendimento va ricercata, attivata e sviluppata come elemento fondamentale del processo linguistico. La conversazione su argomenti vicini alla loro realtà, con un tutor di madrelingua inglese, rappresenta pertanto uno strumento molto efficace per l’apprendimento della lingua inglese. Destinatari: alunni delle Classi I- II- III della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Tempi: Il progetto prevede un’ora settimanale di conversazione/approfondimento con esperto madrelingua Inglese da novembre a giugno.
GIOCHI D’AUTUNNO
GIOCHI MATEMATICI
Organizzate dal Centro di ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.
Competizione matematica di Istituto la cui prima edizione risale al 2001 e che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti. Destinatari gli alunni delle tre classi della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. San Tommaso D’Aquino. Tempi: L’esercitazione avverrà una volta a settimana in orario curricolare dal mese di Dicembre alla data di svolgimento della gara.
LE PAROLE DELLA GEOGRAFIA
Laboratorio di alfabetizzazione per alunni stranieri su una disciplina, quale la Geografia, che richiede la conoscenza e l’uso di una terminologia specifica. Alunni di I A e I C.
TABLET IN CLASSE
Progetto volto all’uso più consapevole delle nuove tecnologie e all’uso di metodologie didattiche innovative. L’utilizzo del tablet eviterà i rischi legati all’uso didattico degli smartphone personali degli alunni. I tablet, inoltre, permetteranno un approccio più inclusivo ai contenuti per la facilità d’uso e , soprattutto, per l’attrazione che un metodo e uno strumento “diverso” di studio suscita negli alunni. Destinatari: alunni della classe I B.
SCUOLA ATTIVA JUNIOR
PALLAVOLO E ATLETICA
Il progetto “Scuola Attiva Junior” per l’anno scolastico 2022/2023 ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport. Le finalità del percorso, inoltre, sono quelle di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie ad una scelta consapevole dell’attività sportiva e quella di supportare le famiglie attraverso un’offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi. Il progetto prevede un percorso sportivo incentrato su due discipline sportive, quali Pallavolo e Atletica, caratterizzato da due momenti di attività: - “Settimane di sport” Per ogni classe coinvolta, un tecnico federale collabora con l’Insegnante di Educazione Fisica, affiancandolo nelle ore curriculari per ciascuno sport, condividendo competenze e know-how specifici per la relativa disciplina. - “Pomeriggi sportivi” Attività dedicate alle classi aderenti al progetto attraverso un pomeriggio di sport a settimana. Destinatari: gli alunni delle classi I-II-III della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Tempi: 2 ore per classe per ciascuno sport tenuto da un tecnico federale che collabora con l’Insegnante di Educazione Fisica dell’Istituto che rientrano nelle attività delle “Settimane di sport” e 1 ora e 30 minuti di lezione pomeridiana per 10 settimane che rientrano nelle attività dei “Pomeriggi sportivi”
CAM TELEFONO AZZURRO
Progetti di prevenzione al Disagio Minorile
L’ Associazione Centro Aiuto al Minore C.A.M. – Telefono Azzurro sede di Salerno opera per aiutare i minori in difficoltà e per far emergere situazioni nascoste di violenza e/o trascuratezza. Attraverso specifici progetti di prevenzione primaria e secondaria rileva eventuali casi di disagio e promuove il benessere psico-fisico del minore. Destinatari: Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Tempi: nell’arco dell’anno scolastico
LAVORIAMO INSIEME
Progetto volto all’attivazione di metodologie di peer education per gli alunni della I B.
#IO LEGGO PERCHÉ
Una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
CODE WEEK
La settimana europea della programmazione
L’EU Code Week è un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. In questa settimana gli alunni partecipanti sono invitati a realizzare attività di coding. Destinato agli alunni di II A.
PROGETTI ASL
Ben... essere in amore
Progetti di educazione e promozione alla salute “Ben…Essere in Amore” Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili. Per le classi II e III.
CAMPIONATI STUDENTESCHI
I Campionati Studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche, oltre che il momento di aggregazione e socializzazione di più alto profilo dell'ambito scolastico. I Campionati Studenteschi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi. Destinatari: Il progetto si rivolge a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo
STREET ART/MURALES
Con il Centro per la legalità di Matierno
Il laboratorio, tenuto da writer professionisti ha lo scopo di attivare lo scambio di buone pratiche, sperimentando tecniche artistiche alternative in quartieri periferici. Il laboratorio prevede il coinvolgimento dei ragazzi residenti a Matierno della fascia d’età compresa tra gli 11 e i 18 anni, di Salerno nella realizzazione di murales sui muri della zona, rendendo quest'ultima attrattiva e riqualificata. Si metteranno a fuoco le dinamiche che portano alla nascita e sviluppo di progetti di Street Art urbana, trasmettendo ai ragazzi tecniche, metodi e principi chiave degli street artists. Grazie alle attività di gruppo, i ragazzi incrementeranno le loro capacità relazionali lavorando sulle competenze e rafforzando la cooperazione, sviluppando il rispetto e la cura del quartiere e della città tutta.
CINEFRUTTA
L'iniziativa, organizzata dalle grandi OP Asso Fruit Italia, AOA e TerraOrti è una Campagna di sensibilizzazione al consumo di ortofrutta rivolta ai giovani che prevede un concorso per la realizzazione di un cortometraggio sul tema della BUONA ALIMENTAZIONE.
PROGETTI DI EDUCAZIONE CIVICA SULLA LEGALITÀ
Incontri con le forze armate
L’IC San Tommaso d’Aquino, passo dopo passo per la costruzione di cittadini attivi e consapevoli.
CENTRO TURISTICO GIOVANILE E SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DI SALERNO
L’attività didattica della Soprintendenza ABAP di SA e AV, di supporto al progetto, è volta ad incoraggiare il dialogo culturale con i giovani per orientarli alla conoscenza e alla valorizzazione dei luoghi di appartenenza e per sentirsi partecipi di un bene comune. Insieme si potrà sviluppare una visione globale dell’area per la costruzione di un ECOMUSEO che comprenda i luoghi individuati. L’attività sarà configurata come un dono che la collettività scolastica farà al suo territorio per trasformarlo in un luogo accogliente per i nuovi visitatori. Per gli alunni delle classi prime.
VIVIAMO INSIEME LE GIORNATE CELEBRATIVE PROMOSSE DAL MIUR... LEGGENDO!
Le grandi ricorrenze raccontate con i libri Date importanti, date che fanno crescere, finestre sul mondo dedicate alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado. Una serie di appuntamenti webinar per le classi, in occasione di alcune delle Giornate speciali promosse dal MIUR, in compagnia degli autori di narrativa Raffaello: discutendo insieme, con proposte di lettura a tema e approfondimenti stimolanti.
GIORNATE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Incontri con la ricerca. Il Pascale nelle Scuole
Eventi divulgativi organizzati dall’Istituto Pascale di Napoli nell’ambito della Settimana della Scienza per far conoscere l’importanza della prevenzione medica ed in particolare di quella oncologica. Medici, ricercatori e personale del supporto alla ricerca promuoveranno nella Scuola la cultura della prevenzione e della ricerca oncologica come strumenti di lotta ai tumori. Destinato alle classi terze.
LATINO VIVO
ALLE ORIGINI DELLA NOSTRA LINGUA
Laboratorio di Latino
CORSI EXTRACURRICOLARI DI INGLESE E FRANCESE
CRESCERE INSIEME
Corso extracurricolare di Italiano